Atalanta Zapata
Atalanta Zapata
Tempo di lettura: 2 minuti

L’AVVERSARIA ATALANTA JUVENTUS – Sabato pomeriggio, al Gewiss Stadium la Juventus affronterà l’Atalanta nell’anticipo della tredicesima giornata di Serie A. I bianconeri tornano ad affrontare gli orobici a Bergamo dopo il 3-0 subito lo scorso 30 gennaio in Coppa Italia, che vide come protagonista Duvan Zapata, autore di una doppietta. L’ultimo confronto in campionato tra le due compagini invece, fu il 19 maggio e terminò 1-1. Nell’ultimo anno infatti il club lombardo è imbattuto nei match con la “Vecchia Signora”: oltre ai due già citati confronti, il 26 dicembre 2018 le due squadre si sono divise la posta per 2-2.

L’avvio dell’Atalanta in campionato

Dopo lo strepitoso terzo posto conquistato nello scorso campionato, l’Atalanta sembra continuare sullo stesso filone degli ultimi anni. Nelle prime 12 giornate di campionato, gli orobici hanno infatti conquistato 22 punti e si trovano attualmente in corsa per un posto nella zona Champions League. Gli uomini di Gasperini hanno finora perso soltanto due gare, la prima per 3-2 contro il Torino e la seconda contro la sorpresa Cagliari per 2-0. Con 30 gol realizzati i bergamaschi sono momentaneamente il miglior attacco del torneo, confermando le 77 Reti realizzate nella passata stagione. Se in Italia mostra pochi punti deboli e difetti, la Dea in Champions League fatica a ripetere lo stesso percorso ed ha mostrato tutt’altra faccia.

esordio difficile in Champions League ma primo punto contro il Manchester City

Lo straordinario terzo posto conquistato lo scorso anno, ha regalato all’Atalanta una storica qualificazione in Champions League. L’esordio nella massima competizione continentale però non è stato dei più rosei per gli orobici. Dopo la roboante sconfitta per 4-0 nella prima gara contro la Dinamo Zagabria, gli uomini di Gasperini sono stati superati anche dallo Shakhtar Donetsk per 2-1. Nell’andata della terza giornata hanno capitolato in trasferta contro il Manchester City per 5-1. Nel ritorno contro gli inglesi allo stadio San Siro, i bergamaschi hanno conquistato il primo storico punto nel più importante torneo europeo per club, pareggiando per 1-1. Attualmente il club di proprietà Percassi si trova al quarto posto nel girone C a quota 1, ed a meno quattro dagli ucraini e i croati.

Atalanta col dubbio Zapata ma con un Muriel in forma

Nella sfida AtalantaJuventusGasperini dovrà valutare le condizioni uno dei suoi giocatori più importanti, Duvan Zapata. Lo scorso ottobre, il colombiano (che ha siglato finora 6 gol in campionato) ha rimediato una lesione muscolare di primo grado. Il numero 91 è tornato ad allenarsi in gruppo due giorni fa, ma è ancora in dubbio per il match contro la Juventus. A sostituire l’ex attaccante della Sampdoria durante questo mese di assenza è stato Luis Muriel. L’ex Fiorentina però non ha fatto rimpiangere il connazionale, realizzando 5 reti nelle ultime 6 partite di Serie A.

Paolo Miani

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.