Tempo di lettura: 2 minuti

FACCIA A FACCIA ROMA JUVENTUS – Domani sera alle ore 20:45, andrà in scena Roma-Juventus valida per il posticipo della 19esima giornata di Serie A. La gara tra giallorossi e bianconeri metterà di fronte anche due difese molto simili: Bonucci Demiral vs Smalling Mancini. Entrambe infatti sono formate da un mix di esperienza e gioventù. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio le due coppie.

Demiral o De Ligt per affiancare Bonucci

La coppia titolare della difesa bianconera a inizio stagione, sarebbe dovuta essere Bonucci-Chiellini. L’infortunio del livornese ha cambiato i piani di Maurizio Sarri. Prima De Ligt ed ora Demiral hanno avuto il compito di sostituire il capitano della Juventus. Ad inizio stagione l’olandese sembrava sicuro di un posto affianco al centrale viterbese, ma nelle ultime partite il turco sembra averlo scalzato nelle gerarchie a suon di prestazioni convincenti e piene di personalità.

Smalling Mancini, la nuova difesa giallorossa

Durante la sessione estiva di calciomercato, la Roma ha cercato di rifondare il pacchetto difensivo. La partenza di Manolas direzione Napoli, ha costretto i giallorossi a cercare i sostituti ideali. Sono arrivati, rispettivamente dal Manchester United e dall’Atalanta: Chris Smalling e Gianluca Mancini. I due centrali sono entrati fin da subito in cima alle gerarchie di mister Fonseca, scavalcando Fazio e Juan Jesus e creando una coppia difensiva dal giusto equilibrio.

I numeri delle due difese

Il match dell’Olimpico metterà di fronte, rispettivamente due difese composte da: un classe 87’ e un 98’ e l’altra formata da un 89’ e un 96’. La coppia Demiral-Bonucci ha giocato le ultime 5 partite consecutive della Juventus da titolare, tra campionato, Supercoppa e Champions League: subendo 5 reti e mantenendo la porta inviolata in 3 occasioni. Nelle 12 gare disputate insieme in questa stagione invece, Smalling-Mancini si sono dimostrati tra i centrali più affidabili di questa Serie A, incassando soltanto 10 gol.

Paolo Miani

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.