bianconerinews.eu-juventus-esultanza
(Photo by Chris Ricco/Getty Images)
Tempo di lettura: 2 minuti

SUPERCOPPA NUMERI CURIOSITA’ – 32ª edizione della Supercoppa Italiana in programma domenica a Riad tra Lazio e Juventus. I bianconeri hanno da vendicare l’ultima sfida di campionato e quella sconfitta proprio nel 2017, con il gol di Murgia allo scadere, che segna ad oggi l’ultimo precedente tra le due formazioni in questa finale. Per Sarri un dato importante: la squadra detentrice dello scudetto ha alzato il trofeo nel 71% delle occasioni finora (22 su 31).

I precedenti

Juventus e Lazio si affronteranno in Supercoppa Italiana per la quinta volta, diventando così le due squadre che più volte si sono sfidate nella storia della competizione. Nei quattro precedenti ci sono stati due successi per parte: 14 le reti complessive tra le due squadre (3.5 di media a incontro). Bisogna però evidenziare che in tre delle ultime cinque edizioni della competizione ha perso la squadra con il tricolore sul petto, e in due di queste occasioni la partita è stata decisa ai calci di rigore.

Casa Juve

Per la Juventus si tratta della 15ª partecipazione alla finale (almeno quattro più di qualsiasi altra squadra). In tutte queste apparizioni la “Vecchia Signora” ha mancato l’appuntamento con il gol solo in una partita (0-1 v Inter nel 2005). Paulo Dybala ha segnato tre reti in Supercoppa Italiana, tutte contro la Lazio: dovesse trovare il gol, l’argentino diventerebbe il miglior marcatore nella storia della competizione, superando Del Piero, Eto’o, Shevchenko e Tevez. Dovesse giocare, Gianluigi Buffon diventerebbe, invece, il giocatore con più presenze nella storia del trofeo (attualmente a nove, come Dejan Stankovic). Inoltre, il portiere azzurro è con Stankovic il giocatore che ha vinto più volte questo trofeo: ben 6 volte.

Casa Lazio

La Lazio giocherà questa sfida per l’ottava volta, quarta per presenze nella competizione. La squadra capitolina non ha trovato la rete in tre delle sette partecipazioni alla competizione, ma si affida al killer instinct di Ciro Immobile che ha segnato due gol in Supercoppa Italiana con la doppietta proprio alla Juventus nel 2017. Nessun giocatore della Lazio ha realizzato più reti del capocannoniere del campionato in questa competizione. A quota due infatti c’è anche Claudio López.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.