bianconerinews-cristiano-ronaldo-esultanza-juventus
Getty Images
Tempo di lettura: 2 minuti

NUMERI CRISTIANO RONALDO SUPERCOPPA – Domenica, alle 17.45 ora italiana, la Juventus scenderà in campo a Riad per contendersi con la Lazio il primo trofeo stagionale: la Supercoppa italiana. I bianconeri vanno a caccia della rivincita contro i biancocelesti, dopo la sconfitta per 3-1 in campionato di poco più di due settimane fa. Sarri si affiderà a Cristiano Ronaldo che nell’ultimo periodo ha ritrovato lo smalto perso nel mese di novembre. Il fenomeno portoghese ha già deciso la Supercoppa della scorsa stagione, quando a Gedda contro il Milan realizzò il gol del decisivo 1-0. Un precedente favorevole che può far sperare il popolo juventino.

Supercoppa, i numeri di Cristiano Ronaldo in Inghilterra e Spagna

Cristiano Ronaldo ha fatto anche in Inghilterra bottino pieno di Supercoppe, o meglio di Community Shield. Uno solo giocato dal portoghese nel 2007 quando indossava la maglia del Manchester United. Contro il Chelsea, i Red Devils trionfarono ai rigori dopo l’1-1 dei tempi regolamentari: in quell’occasione, però, CR7 non entrò nel tabellino né nei 120 minuti di gioco né dagli undici metri. Meno fruttuosi, invece, i risultati nella Supercoppa spagnola. Su tre finali giocate, il fenomeno della Juventus ne ha vinta una sola con la maglia del Real Madrid. Era il 2012 e contro il Barcellona, dopo la sconfitta per 3-2 dell’andata al Camp Nou, alzò la coppa al Bernabeu vincendo 2-1: in quel doppio confronto Cristiano Ronaldo segnò una rete sia all’andata che al ritorno. Sconfitta che invece arrivò l’anno precedente, il 2011: 2-2 l’andata a Madrid e 3-2 per i blaugrana in Catalogna, con il cinque volte Pallone d’oro in gol inutilmente nella gara di ritorno. Nel 2014, nella finale contro l’Atletico Madrid, il Real pareggiò 1-1 e poi perse 1-0 con il portoghese a quota zero gol.

Cristiano Ronaldo, i numeri nelle finali

Nelle finali Cristiano Ronaldo è una sentenza: ha, infatti, vinto le ultime 11. Quella contro la Lazio di Simone Inzaghi sarà la finale numero 29 per il fuoriclasse bianconero, che ne ha vinte ben 21 su 28, ovvero il 75%. L’ultima sconfitta risale all’estate del 2014, proprio in quella Supercoppa di Spagna contro l’Atletico Madrid.

Emanuele Catone

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.